Ospitare è aprire qualcosa di sé, di ciò che si è, di ciò che si ha, per far spazio ad altri, condividere ciò che siamo, anche per beneficiare della ricchezza grandissima che scaturisce dallo stare insieme.
Sin dall’inizio si è avvertita l’importanza che aveva questa dimensione e, non appena possibile, la Cooperativa si è data uno spazio che permettesse l'incontro tra varie realtà e rispondesse ad alcune situazioni di emergenza.
Gli alloggi sono attrezzati per accogliere piccoli gruppi, famiglie, associazioni, escursionisti ecc. per momenti di incontro e convivialità.Le persone ospiti provvedono ad autogestirsi, preoccupandosi di avere cura e rispetto dei beni e delle cose in modo che anche altri ne possano godere.
La casa è disposta su due piani:
- al piano rialzato si trova un grande soggiorno, la cucina e un bagno attrezzato per disabili;
- al primo piano si trovano tre camere con 19 posti letto a castello e un bagno con doccia.
Per informazioni su modalità di utilizzo e prenotazioniinfo: FLAVIA cell. 3474984025
La Casa dove pensi di ospitarti, da solo o con altri, è nata dal lavoro di tanti.
Lavoro lento, senza finanziamenti esterni, con volontariato, con entusiasmo e con passione.
La Casa dove verrai non ti offre certi comfort (per esempio, devi portarti sacco a pelo o lenzuola e asciugamani) , ma un ambiente accogliente.
Ti dà inoltre la possibilità di unire riflessione e gestione comunitaria, a manualità e piccoli servizi.
La gestione degli spazi (servizi di pulizia, di cucina, ecc.) e dei tempi (organizzazione della giornata), è lasciata a chi viene alla casa per il "suo incontro".
Riguardo ai gruppi, ci interessa ospitare quelli la cui attenzione non sia solo sulla riflessione, ma che sappiano anche gestire la quotidianità di una casa.
L'ambiente, le occasioni che la casa offre, il contesto che troverai, non sono solo uno spazio per accogliere, ma hanno una funzione anche educativa, per addestrarci "a lasciare il mondo meglio di come l'abbiamo trovato".